IL SITO È ATTUALMENTE IN FASE DI MODIFICA E RISTRUTTURAZIONE. CI SCUSIAMO PER IL DISGUIDO. PER OGNI EVENTUALE INFORMAZIONE SCRIVERE A INFO@RUGGEROLORENZI.IT.

home / landscape / dolomiti friulane / torrente cellina

Torrente Cellina

IL CELLINA 

Il torrente Cellina nasce nei "margons" una località a 5/6 Km dopo Claut lungo la strada verso la malga Casavento (impronte di dinosauro).
La sorgente si raggiunge facilmente, 10 minuti di camminata dalla strada all'inizio dei tortuosi tornanti della salita che porta  alla malga.
Le foto iniziano dalla sorgente e si concludono nei pressi dell'attuale viadotto che immette nella galleria.
Dalla vecchia diga di Barcis andando verso Montereale è cambiato tutto il paesaggio che da torrente impervio che scorreva a tratti anche a 40/50 mt sotto la strada ora è diventato simile ad un fiordo norvegese. Chissà se un giorno non lontano si riuscirà a percorrerlo magari su di un piccolo battello elettrico che dalla diga di Ravedis porta i visitatori fino alla veccia diga di Barcis per poi ridiscendere camminando lungo la vecchia strada. La valcellina con la Forra della Molassa e i due laghi ora è un'attrazione da non perdere, ma rigorosamente a piedi o in bicicletta pensando al 1905 quando l'ing. Zannier intuì la possibilità di creare una strada sulla canala che portava l'acqua alla centrale di Malnisio. Fino ad allora esisteva solo la mulattiera che dai pressi di Ravedis portava a Bosplans frazione di Andreis, attraverso f.lla Croce, per poi attraverso la f.lla del Dint  arrivare a Barcis.

Ho da poco realizzato un libro (VALCELLINA, La Strada della Luce - Ph. Ruggero Lorenzi e testi Romeo Pignat Ed. Litoimmagine) che racconta per immagini e storie emozionali di uomini il percorso della vecchia strada. Il libro lo si può consultare in uno dei menù del sito e lo si può acquistare presso la biglietteria del Parco delle Dolomiti Friulane a Barcis oppure presso l'edicola diBarcis  e l'edicola VENIER di Maniago.

"l'acqua, la terra, l'aria e il fuoco sono i quattro elementi sacrei con l'tilizzo dei quali la specie uomana si è evoluta. La civiltà razionale sta distruggendo tutto; non c'è da stare tanto allegri con gli uomini che governano il mondo così: non assecondando la natura ma sfruttandola per il priprio egoistico interesse..

ruggero lorenzi Acqua cascata

ruggero lorenzi Acqua cascata torrente 2

ruggero lorenzi Acqua torrente 8

ruggero lorenzi Acqua torrente montagna

ruggero lorenzi Torrente acqua inverno

ruggero lorenzi Acqua torrente 9

ruggero lorenzi Acqua torrente 10

ruggero lorenzi Acqua torrente 2

ruggero lorenzi Acqua torrente 5

ruggero lorenzi Corso d'acqua

ruggero lorenzi Acqua cascata torrente

ruggero lorenzi Acqua cascata torrente 3

ruggero lorenzi Acqua torrente 1

ruggero lorenzi Acqua torrente 3

ruggero lorenzi Acqua torrente 6

ruggero lorenzi Acqua torrente 4

ruggero lorenzi Corso d'acqua 2

ruggero lorenzi Acqua torrente 7

ruggero lorenzi Acqua lago Barcis

ruggero lorenzi Lago di Barcis riflesso

ruggero lorenzi Lago parete roccia

ruggero lorenzi Lago parete roccia

ruggero lorenzi Acqua roccia montagna

ruggero lorenzi Acqua lago Barcis 2

ruggero lorenzi Acqua lago Barcis 3