home / still life

Still Life

Still Life

Lo still life è un genere fotografico diffusissimo nel mondo della comunicazione pubblicitaria e di prodotto. Un origine ereditata dalla pittura dell 800.
La nascita di questo genere pittorico risale al 1650 tra i pittori olandesi. Still Even in Olandese significava "oggetto immobile" e raffigurava scene di frutta, colazioni, banchetti e cacciaggione. La diffusionei di questi dipinti, che traevano ispirazione dalle merci esposte nei mercati, può essere considerata l'indicatore di un notevole sviluppo dei nuovi rapporti commerciali Inglesi del 700 e 800 con i paesi d'oltre oceano. Oggi, in un mondo mercificato e consumistico, l'oggetto assume connotazioni semantiche sempre più simboliche e complesse, attraverso l'uso di un linguaggio visivo, via via, sempre più studiato per essere "comprensibile" in tutto il mondo. Il XX secolo diventa l'era degli oggetti di Cult, e la Televisione è diventata uno dei mezzi di comunicazione più potenti per plasmare gusti, abitudini, stili di vita e modo di pensare.
Questa comunicazione se da una parte ha contribuito ad allargare il benessere dando inizio alla distribuzione di massa e al fenomeno sociale del "consumismo", dall'altra ha impoverito il pensiero soggettivo dell'individuo portandolo piano, piano verso un pensiero condiviso con gli altri (così fan tutti). 
Lo still life presenta diversi aspetti: organizzativi, tecnici, di artbayering e, non ultimo quello fotografico.
Si va dallo scatto più semplice su fondo bianco che soddisfa web e cataloghistica cartacea fino a scatti più complessi con la scelta di ambientazioni appropriate che scuscitino un atmosfera: piccole o più complesse  storie visive capaci di fare da specchio di una situazione felice nella qule ci si identifica o capaci di creare il desiderio di uno "status simbol" che desideriamo raggiungere (es: la marca famosa).
In questo mondo sommerso di immagini, oggi si può avere ancora successo se si riesce a trovare uno stile inconfondibile. E lo stile è uso della luce, uso della composizione, scelta di un soggetto o di un genere.

Natura Morta

STILL LIFE commerciali