IL SITO È ATTUALMENTE IN FASE DI MODIFICA E RISTRUTTURAZIONE. CI SCUSIAMO PER IL DISGUIDO. PER OGNI EVENTUALE INFORMAZIONE SCRIVERE A INFO@RUGGEROLORENZI.IT.

home / landscape / dolomiti friulane

Dolomiti Friulane

DOLOMITI FRIULANE
Le Dolomiti Friulane (chiamate anche Dolomiti d'Oltre Piave oppure Catena Duranno-Monfalconi-Pramaggiore, sono un gruppo di montagne delle Prealpi Carniche che comprende le montagne all'estremo ovest della provincia di Udine e quele della provincia di Pordenone. Geograficamente sono inserite tra l'alto corso del Tagliamento a nord, il corso del torrente Cellina a sud, l'alta Val del Piave a ovest e l'alta valle del Meduna est.
Le dolomiti Friulane sono sotto la tutela del Parco naturale delle Dolomiti Friulane. Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Carniche, con vallate strette e lunghe che si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. La zona, per via della sua asprezza e severità, è meta privilegiata di alpinisti, escursionisti e amanti della natura ancora selvaggia.

Le Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave sono state inserite nella lista del Patrimonio mondiale naturale dell'Unesco il 26 giugno 2009.

 

Dolomiti Friulane PN - UD

Paesaggi e borghi

Magredi

Torrente Cellina

Borghi abbandonati