Ruggero Lorenzi: MANIAGO, STORIE FATTE A MANO
Art. maniago, storie fatte a mano
A Maniago la fabbricazione del coltello è indissolubile dall’uomo, dalla sua memoria e dalla sua visione, dalle sue nostalgie e dalle sue ispirazioni. È questo il messaggio centrale di
ManiAGO – Storie fatte a mano, edito da Lito Immagine di Rodeano, con fotografie di Ruggero Lorenzi e testi di Romeo Pignat.
La novità di questo libro è il punto di vista, dall’interno, della coltelleria maniaghese: attraverso scorci di vita vissuta, che ci accompagnano dentro la storia e la quotidianità di dieci aziende. Le immagini di Ruggero Lorenzi e i testi di Romeo Pignat, ci restituiscono la passione antica e la forza innovativa degli imprenditori protagonisti, la capacità di sorprenderci con la qualità di prodotti sempre nuovi. Se è vero che la tradizione di Maniago affonda le sue radici nel Medioevo, va anche ricordato che la capitale del coltello è oggi più che mai capace di reinventarsi, di lanciare grandi sfide 4.0. Un impegno premiato con una crescita sensibile dell’export e il trionfo del “made in Maniago” nelle più importanti fiere internazionali, come il Blade Show di Atlanta, grazie a proposte avveniristiche, realizzate addirittura con tecnologie aerospaziali.
Fotografie di Ruggero Lorenzi
Testi di Romeo Pignat